Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /customers/9/e/1/ctna.it/httpd.www/includes/db.inc.php on line 13 CTNA :: Mission

CTNA

Italian Technological Aerospace Cluster

Il CTNA è il punto di sintesi e convergenza di bisogni e priorità che i diversi portatori di interesse del sistema aerospaziale nazionale hanno maturato negli ultimi anni alla luce dell'andamento del mercato globale e delle politiche settoriali a livello europeo ed internazionale. il CTNA, infatti, quale interlocutore nazionale unico aggrega tutti gli attori principali del sistema aerospaziale nazionale: Grandi, medie e piccole aziende, Centri di Ricerca, mondo Accademico, Istituzioni Governative, Agenzie e Piattaforme nazionali, Federazioni di Categoria e Distretti industriali e tecnologici aerospaziali regionali.

Il Piano Strategico del CTNA è in linea e si accorda con le politiche europee sull'aerospazio, con particolare riferimento a HORIZON 2020. In accordo alle visioni strategiche a livello europeo promosse da ACARE e dall'ESA, e riprese a livello nazionale dalle piattaforme ACARE Italia e Spin-IT, rispettivamente per il settore Aeronautico e per il settore Spazio, il CTNA identifica la necessità di assicurare il posizionamento della industria aerospaziale italiana ai livelli più alti e importanti in Europa, sia nel settore aeronautico, con la sfida di realizzare un "sistema di trasporto smart", eco-sostenibile ed integrato, sia nella ricerca spaziale rivolta allo sviluppo, salvaguardia e mantenimento del ruolo di leadership nelle tecnologie abilitanti.

L'attività del CTNA è guidata da una serie di obiettivi strategici di alto livello per il sistema aerospaziale nazionale che riguardano la valorizzazione delle eccellenze tecnologiche nazionali, il potenziamento del sistema di ricerca ed innovazione, lo sviluppo di tutti gli attori industriali lungo la filiera di settore, il rafforzamento della competitività a livello nazionale ed internazionale e la crescita qualitativa e quantitativa dell'occupazione del comparto.

Il CTNA ha presentato il modulo di domanda correlata alla gara MIUR denominato "Avviso per lo Sviluppo e potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali (di cui al DD 257/Ric del 30 maggio 2012)" e il Piano strategico proposto è stato approvato dal MIUR con DD 14/12/2012 D.D. n.18. (MIUR: Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca).